Strangozzi g 500
INFO
- - Codice Prodotto: 104
- Info in breve:
Tipica pasta della tradizione contadina umbra, ottenuta da semola di grano duro e acqua, trafilata al bronzo. Tradizionalmente mangiata con un sugo di pomodoro e prezzemolo o meglio con una salsa di tartufi, è ideale per ogni tipo di condimento. - - Disponibilità: Disponibile
(Iva inclusa)
DESCRIZIONE: Pasta ottenuta da semola di grano duro e acqua, trafilata al bronzo. L'essiccazione ottenuta in tempi molto lunghi, a basse temperature, permette di mantenere le qualità organolettiche della semola e conservare le principali sostanze nutritive del grano. La pasta viene quindi lasciata raffreddare lentamente e in modo naturale, pesata e confezionata a mano.
Gli strangozzi sono una tipica pasta lunga della tradizione contadina umbra. La semplicità degli ingredienti con cui sono preparati (solo acqua e farina) permette di esaltare il sapore dei condimenti o delle salse a cui si accompagnano, mentre la ruvidità che li caratterizza consente alla pasta di trattenere i condimenti e quindi di amalgamarsi al meglio con essi.
CONSIGLI PER LA CUCINA: Una volta aggiunti gli strangozzi all' acqua bollente, è molto importante non girarli per almeno i primi 5-7 minuti di cottura, al fine di non interferire con il delicato processo di riassorbimento dell' acqua e di evitare quindi la loro rottura. Tradizionalmente mangiata con un sugo di pomodoro e prezzemolo o meglio con una salsa di tartufi, è ideale per ogni tipo di condimento.