Tartufi Neri Pregiati di Norcia Interi (Tuber Melanosporum Vitt.) g 35
INFO
- - Codice Prodotto: 006
- Info in breve:
Tra i tartufi neri è il più buono e il più pregiato, dall'aroma particolarmente gradevole e molto intenso. Ideale come condimento per la pasta, può essere usato per la preparazione di crostini, frittate e qualunque altro piatto a base di tartufo. - - Disponibilità: Disponibile
(Iva inclusa)
INGREDIENTI: Tartufi Neri Pregiati di Norcia (Tuber Melanosporum Vitt.), acqua, sale.
ZONA GEOGRAFICA DI RACCOLTA: Norcia e Alta Valnerina.
DESCRIZIONE: Conserva ottenuta da Tartufi Neri Pregiati di Norcia interi, acqua e sale. Il Tartufo Nero Pregiato di Norcia è tra i tartufi neri il più buono e il più pregiato, dall'aroma particolarmente gradevole e molto intenso. Raccolto durante il periodo invernale, ha un sapore delizioso e del tutto unico, non paragonabile a nessun altro prodotto presente in natura. E' questo il Tartufo Nero che ha reso famosa la città di Norcia, quello che la natura regala con maggior parsimonia.
COME SI CUCINA: Tradizionalmente in cucina il tartufo viene utilizzato come condimento per la pasta (spaghetti, tagliatelle all'uovo, strangozzi), per la preparazione di tartine su pane leggermente tostato, per la preparazione di frittate soffici (cioè poco cotte) o semplicemente sopra le uova cotte ad occhio di bue. Se utilizzate solo tartufo come condimento, per 100 g di pasta o per ogni uovo utilizzato nella preparazione della frittata, le dosi ideali di tartufo sono 20-25 g (un cucchiaio circa).Se non avete mai preparato dei piatti al tartufo non preoccupatevi: l'utilizzo del tartufo in cucina è estremamente semplice (per approfondimenti visitate la nostra sezione “Ricette”). Riceverete inoltre, in omaggio insieme al prodotto, il nostro ricettario.
CONSIGLI PER LA CUCINA: Qualunque sia la ricetta che avete in mente vi ricordiamo che, per apprezzarne al meglio il gusto, il Tartufo Nero deve essere grattugiato (meglio ancora se lo pestate con il mortaio) e non tagliato a fettine. Il sale e l'olio extravergine di oliva esaltano molto il sapore del tartufo. Le principali sostanze responsabili dell' aroma e del sapore del tartufo sono volatili, cioè evaporano facilmente, per questo vi sconsigliamo di cuocere il tartufo, se volete mantenere al massimo il suo gusto e la sua aromaticità. Preparate pertanto una salsa a parte (tartufo grattugiato, liquido che trovate all'interno del vasetto ed olio extravergine di oliva) del tutto simile al pesto alla genovese. E' importante non gettare via il liquido presente all'interno del barattolo poiché questo contiene la dose giusta di sale per la quantità di tartufo che avete acquistato ed è inoltre un liquido ricco di sapore del tartufo.Usate quindi la salsa così preparata per il piatto che più vi piace, ricordando però che sarebbe meglio utilizzarla a crudo e a temperatura ambiente.
CONSERVAZIONE: Se la confezione rimane integra il prodotto ha una scadenza molto lunga (fino ad otto anni dalla data di produzione) e può essere mantenuto tranquillamente a temperatura ambiente. A confezione aperta, il tartufo deve essere conservato in frigorifero in un contenitore chiuso di plastica o vetro e deve essere consumato entro 48 ore. Vi consigliamo di grattugiare tutto il tartufo poiché questo manterrà meglio le sue caratteristiche in frigorifero sotto forma di salsa con sale (contenuto nel liquido presente all'interno del vasetto, il quale sarà versato sopra ai tartufi grattugiati) ed olio extravergine di oliva, piuttosto che intero. Potete comunque scegliere di lasciare il tartufo intero, se vi piace semplicemente grattugiarlo sopra ai piatti che avete cucinato.
Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto | |
Valore Energetico | 114,40 kJ- 27,28 kcal |
Grassi | 0,44 g (di cui acidi grassi saturi 0 g) |
Carboidrati | 0,62 g (di cui zuccheri 0,62 g) |
Proteine | 5,28 g |
Fibre | 7,39 g |
Sale | 2,7 g |